Uveite, cos'è e come curarla

22 nov 2017

Condividi:

L’Uveite è una patologia infiammatoria molto frequente che interessa l’occhio. Può essere Anteriore (chiamata Iridociclite) o Posteriore (chiamata Coroidite). Esiste anche una forma Intermedia e una Totale (chiamata Panuveite).

La causa principale dell'Uveite è autoimmune, cioè è l'organismo stesso che produce anticorpi contro l'occhio. Nelle forme anteriori altre infiammazioni dell'organismo possono scatenare l'Uveite come tonsilliti, prostatiti o infezioni dentarie. Il sintomo principale dell'Uveite è un arrossamento dell'occhio accompagnato da dolore oculare ed abbassamento della vista. L'Uveite può recidivare portando a Cataratta e a delle aderenze dell'Iride (Sinechie). La cura più adatta viene decisa dal medico oculista, dopo attenta valutazione del caso, e di solito è a base di cortisone ed antinfiammatori. Nell'Uveite posteriore, se si forma una Maculopatia con Edema Cistoide, la cura d'elezione è data da delle iniezioni Intravitreali di cortisone.



Infine condividiamo un video di un intervento chirurgico, eseguito dal dott. Giorgio Mattana, di Cataratta post Uveite. In questi casi di infiammazione da Uveite, o da altre patologie, la Cataratta presenta un altissimo livello di difficoltà a causa delle aderenze Pupillari e alla formazione di Neovasi che portano al sanguinamento e a una maggiore delicatezza dei tessuti. Nonostante l’alto grado di difficoltà l’intervento è perfettamente riuscito con un ottimo recupero visivo del paziente.

Concludiamo dicendo che effettuare una visita oculistica ai primi sintomi da la garanzia di guarigione più sicura ma soprattutto evita di arrivare alle complicanze peggiori.

Per informazioni sul prezzo della visita e altri quesiti scrivi una email a info(at)oculista-giorgiomattana.com. Se sei iscritto alla Pagina Facebook del Dott. Giorgio Mattana puoi anche contattarci inviando un messaggio privato!

Per prenotare un appuntamento chiama i seguenti numeri:


Cagliari: 070370717 - 3383735036
Oristano: 3383735036