Occhi Rossi: Congiuntivite e Blefarite

24 giu 2019

Condividi:


L'arrossamento oculare è dovuto ad uno stato infiammatorio della congiuntiva. A seconda delle cause che lo determinano si prendono provvedimenti diversi. L’occhio può arrossarsi per varie cause: virale, allergica, batterica, traumatica ecc. Le infiammazioni più conosciute della congiuntiva sono: la Congiuntivite e la Blefarite.

1) La Congiuntivite:

I sintomi più comuni della congiuntivite sono prurito, bruciore, pizzicore, dolore generale all’occhio, sensazione di corpo estraneo, gonfiore, sensibilità alla luce ecc. Inoltre alla congiuntivite può associarsi un aumento della lacrimazione e della secrezione di fluido giallastro che talvolta può causare difficoltà nell'aprire gli occhi. La congiuntivite è in genere causata da un infezione di origine batterica o virale, oppure può avere origine allergica o può essere causata da esposizione ad agenti irritanti. Capire quale sia la causa esatta non è sempre così semplice perché in genere i sintomi sono simili per cause disparate tra di loro.


blefarite.jpg

2) La Blefarite: 

La blefarite è un infiammazione delle palpebre. Generalmente durante la fase acuta la palpebra si presenta rossa, dolente e gonfia, e nei casi più gravi si ha difficoltà ad aprire bene l’occhio. Le cause della blefarite possono essere molteplici. In generale si può affermare che, quando è la parte esterna della palpebra ad essere infiammata, la causa è di origine batterica o allergica per il contatto con la polvere. Invece, se ad essere infiammata è la superficie interna della palpebra, probabilmente vi è un infiammazione delle ghiandole di Meibomio che causano un infiammazione della palpebra stessa.

 

Come bisogna comportarsi in caso di arrossamento dell’occhio?


Se l’arrossamento dell’occhio è di tipo transitorio (della durata di 1-2 giorni al massimo) generalmente non ha conseguenze rilevanti. Se l’arrossamento è invece di lunga durata, o si manifesta frequentemente, è il caso di consultare un medico Oculista, che dopo un’accurata visita sarà in grado di diagnosticare il problema e di prescrivere la terapia più adatta al caso specifico. Non bisogna effettuare auto-diagnosi o ricorrere a rimedi fai da te perché altrimenti si rischia di peggiorare la situazione.

 

Per informazioni sul prezzo della visita e altri quesiti scrivi una email a info(at)oculista-giorgiomattana.com. Se sei iscritto alla Pagina Facebook del Dott. Giorgio Mattana puoi anche contattarci inviando un messaggio privato!

Per prenotare un appuntamento chiama i seguenti numeri:
Cagliari: 070370717 - 3383735036
Oristano: 070370717 - 0783211763 - 3383735036


Richiedi Informazioni