Diabete e salute dell'occhio

03 dic 2018

Condividi:

Le persone affette dal Diabete sono soggette al rischio di complicanze agli occhi. Per questo motivo si consiglia di effettuare controlli visivi periodici per scongiurare complicanze future.




Cos’è il Diabete? 



Il Diabete è una malattia cronica caratterizzata dalla presenza di elevati livelli di glucosio nel sangue (detta Iperglicemia). Responsabile di questo fenomeno è l’insulina, che è un ormone prodotto dal pancreas, che consente al glucosio l’ingresso nelle cellule, e il suo conseguente utilizzo come fonte energetica. Quando l’insulina è prodotta in quantità non sufficiente dal pancreas, oppure le cellule dell’organismo non rispondono alla sua presenza, nel sangue si avranno livelli di glucosio più alti del normale (iperglicemia) favorendo, così, la comparsa del diabete.

Quali complicanze agli occhi può portare il Diabete?



La più grave complicanza del Diabete è la Retinopatia Diabetica, che è la principale causa di cecità tra i 20 e i 65 anni.



Cosa si può fare se si è affetti da Retinopatia Diabetica?



Fermo restando che la prevenzione è l’arma migliore contro l’insorgere della Retinopatia Diabetica, per fortuna oggi esistono terapie mediche che possono aiutare il paziente. Qualora non bastasse la terapia medica abbiamo a disposizione anche la chirurgia con il trattamento Argon Laser Retinico e l’intervento chirurgico di Vitrectomia (23/25 gauge). 



Concludendo se si è affetti da Retinopatia Diabetica è fondamentale effettuare visite specialistiche dal medico oculista per tenere sotto controllo lo stadio della patologia e per evitare che progredisca danneggiando l’occhio e arrivando alla cecità.


Per informazioni sul prezzo della visita e altri quesiti scrivi una email a info(at)oculista-giorgiomattana.com. Se sei iscritto alla Pagina Facebook del Dott. Giorgio Mattana puoi anche contattarci inviando un messaggio privato!

Per prenotare un appuntamento chiama i seguenti numeri:


Cagliari: 070370717 - 3383735036
Oristano: 0783211763 - 3383735036


Richiedi Informazioni